Articolo su salumi Franchi in Gdo Week

Home > news ita > Articolo su salumi Franchi in Gdo Week

Articolo su salumi Franchi in Gdo Week

8 settembre 2018 / Salumi Franchi

Importante progetto
di riposizionamento dell’azienda piemontese che punta
su tradizione, competenza
e qualità dei prodotti per conquistare il consumatore di prosciutto cotto e salame in gdo

Ritrovare e valorizzare le proprie radici, modernizzarle, credere in un progetto che è anche un investimento per la rinascita e il riposizionamento di un’azienda fortemente inserita nel proprio territorio, la Valsesia, nel cuore dell’alto Piemonte. La sfida è impegnativa, per la compagine manageriale che da due anni a questa parte sta riportando in auge il Salumificio Franchi, nato nel 1924. “Arrivati alla terza generazione della famiglia -racconta l’Ad Sergio Franchi- abbiamo deciso di ritornare a presidiare il cuore del mercato dei salumi, composto per noi dal cotto e dal salame, aggiungendo anche produzioni particolari, come il Salame Piemonte Igp, la mocetta, il lardo.
Da sempre ciò che ci differenzia dai concorrenti è la semplicità degli ingredienti e della preparazione”.
“Abbiamo tolto dalle ricette tutto il superfluo -prosegue Franchi- come lo zucchero nei prosciutti cotti. Inoltre, non affrettiamo i momenti della preparazione del prosciutto o del salame. La nostra produzione esalta la tradizione dei salumi del Nord Italia, ma non mancano eccellenze che oltrepassano i confini regionali: mi riferisco, per esempio, al Salame Napoli”.

La grande distribuzione è il canale principale (60%) che veicola i prodotti di Franchi Salumi, seguita dal tradizionale (35%) e dall’estero il cui sviluppo è iniziato da poco più di un anno con una presenza al banco taglio nella distribuzione in Francia, Germania, Regno Unito, Hong Kong, Repubblica Ceca, Svezia. “In Italia serviamo i principali player del mercato -spiega Paolo Sottana, direttore commerciale di Salumificio Franchi- con contratti nazionali, partecipando a tutte le attività promozionali classiche, come proposto dalle insegne. La gamma Franchi è molto estesa nel banco taglio nelle tipologie di riferimento”. Con attenzione quando possibile alle specialità.

Salumificio Franchi ha rinnovato, oltre che i prodotti, anche la propria immagine, a partire da logo ed etichette.
“Oggi -precisa Sergio Franchi- siamo presenti su tutti i canali social, abbiamo aperto un canale eCommerce, oltre a uno spaccio aziendale”.
“È un momento molto importante per tutta l’azienda e i suoi dipendenti -aggiunge Franchi-.
Su una struttura con dna familiare abbiamo innestato competenze manageriali, in modo da presentarci in gdo come una realtà in grado di comprendere le logiche di questo mercato e consegnare al consumatore un prodotto davvero di eccellenza”.

Vai alla rivista completa, clicca qui

Leave us a comment