LA NOSTRA STORIA

la nostra storia

Nel 1924 l’allora ventisettenne Francesco Franchi avvia a Grignasco, in Valsesia, un’attività artigianale di produzione di salumi. Nel 1964 la Franchi – guidata dai figli di Francesco - conta ormai più di sessanta dipendenti ed inaugura un nuovo e più ampio stabilimento a Borgosesia.

E’ del 1968 il lancio del primo prodotto innovativo: Franchino, un prosciutto cotto in miniatura che conquista il prestigioso premio “Ercole d’oro”.

Se l’indiscussa qualità dei prodotti viene premiata nel 1992 dall'“Oscar Cibus” e dal “Sial d’or”, la costante attenzione all’evoluzione dei consumi alimentari conduce al lancio nel 1997 di SENZ'ALTRO, un’innovativa linea di prodotti senza glutine.

Nel 2001 viene completato lo stabilimento in Valle d’Aosta adibito alla produzione dello Jambon de Bosses DOP e di altre specialità alpine.

Negli anni più recenti la famiglia Franchi - giunta intanto alla terza generazione - punta con forza alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e l’azienda aderisce a due importanti consorzi di tutela: quello del Cacciatore DOP e quello del Piemonte DOP, gli ultimi fiori all’occhiello di un marchio che è diventato sinonimo di qualità ed affidabilità.