LA NOSTRA STORIA

De Bosses


Nel piccolo villaggio di Saint-Rhémy-en-Bosses, a una ventina di chilometri da Aosta e a 1600 metri di altitudine, lungo la strada che conduce al Passo del Gran San Bernardo, viene inaugurata nel 2001 la De Bosses, primo ed unico stabilimento semi-industriale per la produzione del Vallée d’Aoste Jambon de Bosses DOP. C’è un’aria diversa lassù, crocevia di correnti d’alta quota, scrigno di fragranze ed aromi che emanano dai prati; e c’è un bosco che respira: abeti e larici accompagnano fitti per un lungo tratto la strada che sale al passo: un posto unico, come unici sono i salumi che vi si producono.

I NOSTRI PRODOTTI

De Bosses
JAMBON DE BOSSES DOP
Lo Jambon de Bosses DOP è un prosciutto crudo ottenuto dalla selezione di cosce di suini italiani, salate ed insaporite con timo ed erbe aromatiche e stagionate vicino al fieno. Ciò conferisce al prosciutto un sapore aromatico, leggermente salato e con una punta di dolce. Si accompagna con miele e vini bianchi secchi.

 

TSEUR ACHETAYE
E' una fesa bovina salata ed insaporita con erbe di montagna. Si serve affettata cruda a carpaccio oppure cotta, come secondo piatto.

MOCETTA
E' una fesa bovina salata, ricoperta di erbe di montagna e poi stagionata. Quando la si affetta, finissima, deve arricciarsi sulla lama a garanzia della sua prolungata stagionatura. Si serve condita con un filo di olio extra vergine di oliva e - per chi lo gradisce - qualche goccia di limone.

LARDO
Lardo suino salato con aggiunta di erbe di montagna. Dolce come un Jambon.
 

CUIT SAINT-OYEN
Prosciutto cotto (di alta qualità), insaporito da un battuto di erbe aromatiche e spezie, dapprima cotto in forno e poi arrostito alla griglia.